top of page

Sicurezza in auto.

L'aspetto della sicurezza del cane in auto é purtroppo troppo spesso sottovalutato. Si vedono cani sporgere dal finestrino, seduti sul sedile posteriore ma perchè no anche quello anteriore senza considerare che nella migliore delle ipotesi o gli occhi o il naso potrebbero riportare delle lesioni nel peggiore il cane potrebbe saltare fuori o essere sbalzato dalla vettura in caso d'incidente. Anche con i finestrini chiusi il cane non deve essere lasciato libero di muoversi all'interno della vettura potrebbe intralciare il guidatore ed in caso di frenata a soli 25km/h essere proiettato attraverso il parabrezza o sulla testa dei passeggeri. Vediamo allora le alternative attraverso i filmati.Nel primo filmato apprendiamo che nessuna delle cinture di sicurezza ha fatto il suo dovere. Il problema é che non essendoci uno standard da rispettare non é possibile fare un acquisto che ci garantisca la qualità del prodotto. Sconsigliate!

 

Nel secondo video risulta apparente come il miglior modo per proteggere il cane sia di metterlo in un trasportino.

 

Nel terzo video viene evidenziata l'importanza di acquistare un prodotto robusto.

 

I trasportini di plastica generalmente sono costituiti da due metà tenute assieme da cerniere di vario tipo. Consigliamo di praticare dei fori sui due bordi per permettere l'inserimento di robuste fascette da elettricista che conferiranno una tenuta di molto superiore a quella delle cerniere  o semplici linguette a scatto mantenendo le due metà insieme e di conseguenza rendendo anche lo sportello più sicuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.

 

6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

I trasportini sulla sinistra si aprono con particolare facilità

Oltre alle fascette si raccomanda di unire al centro, i due pannelli di chiusura mediante un moschettone.

bottom of page