top of page

La Salute

   

 

   La Filariosi

La filariosi è una malattia del cane e del gatto che, se non trattata, può essere mortale. E’ causata da un verme parassita filiforme di due specie: Dirofilaria immitis e Dirofilaria repens. La malattia è presente in tutta Italia nelle zone caldo-umide. Il cane e il gatto possono essere infestati in qualsiasi momento della propria vita, con maggior rischio nei periodi estivi, tramite la puntura delle zanzare. La malattia può manifestarsi in due forme in base alla specie responsabile :

1– Dirofilaria repens: filariosi sottocutanea

2–Dirofilaria immitis: filariosi cardio-polmonare.

Nel primo caso i parassiti vivono nel tessuto sottocutaneo provocando la formazione di noduli ed ulcere sulla pelle. E’ la forma meno pericolosa. Nel secondo caso i parassiti adulti vivono nell’arteria polmonare e, se numerosi, anche nella parte destra del cuore. Questa forma è decisamente pericolosa.

La profilassi farmacologica dovrà iniziare con la comparsa delle prime zanzare e continuare fino ad almeno un mese dopo la loro totale scomparsa.

Prima di cominciare tale prevenzione è consigliabile effettuare un semplice e rapido test sul sangue in modo tale da accertarsi che il cane o il gatto non sia già infestato da Dirofilaria spp.

 

 

 

 

 

 

bottom of page