top of page

Alimentazione

La verità nascosta sui mangimi industriali.
Parlare di mangimi industriali é sconveniente. L'80% circa del fatturato mondiale di queste industrie fa capo alle multinazionali, un potentato che finisce per  influenzare molto fortemente ogni fase della filiera,ma anche università,informatorie e veterinari. I mangimi industriali servono per smaltire gli scarti alimentari provenienti da produzioni destinate al consumo umano, salvo diversa specifica dichiarazione. Quello che la legge proibisce per destinazione al consumo  umano  viene convenientemente usato per produrre i mangimi per gli animali da reddito e da compagnia. In queste pagine daremo conto degli aspetti più inquietanti legati alla produzione del cibo e fidelizzazione del cliente.
Lo sapevate che....

Per contattarci:

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

La dicitura "Raccomandato da.........," andrebbe  ignorata? 
Tutto ciò che è fuori dall'etichetta é fatto ad esclusivo  scopo di marketing e non risponde ad alcuna normativa.
Mentre invece se vi capita di leggere "al gusto di pollo" sappiate che per legge di pollo ne troverete min. 4%, ma potete stare certi che eventuali valori in eccesso, dipenderanno esclusivamente dalle tolleranze delle macchine utilizzate per garantire quel minimo.
Tutti i cibi per animali contengono conservanti. Alcuni di questi vengono aggiunti agli ingredienti o alle materie prime dai fornitori e questo permette ai produttori di dichiarare che loro non ne utilizzano.
"Carne Fresca" già, ma il valore riportato é relativo al peso all' origine, contenente oltre l'80% di acqua. Indicare carne fresca permette ai produttori  di rispettare la legge e allo stesso tempo indicare come primo ingrediente la carne, che viceversa è contenuta nei loro mangimi in minima quantità, visto che viene riportato il peso che aveva all'origine, e non quello effettivamente presente in forma secca.
Libri consigliati:

                       Not Fit for a Dog!: The Truth About  

                              Manufactured Dog and Cat Food   di

                              Fox, Michael W., Ph.D. e Elizabeth Hodgkins

                              (26 set. 2012)

 

 

 

                            Il libro nero dei veterinari

                            di Jutta Ziegler

                            (25 mar. 2015)

 

 

 

                             Canine Nutrigenomics:

                             The New Science of Feeding

                             Your Dog for Optimum Health by

                             W.  Jean Dodds, Diana R. Laverdure (2015)

 

 

bottom of page