top of page

Il cane si separò dal lupo 40.000 anni fa! 

Love Dalén e i suoi colleghi del museo Svedese di storia naturale di Stoccolma, dopo la mappatura genetica di un lupo che visse 35.000 anni or sono (carbon foot print) nel Taimyr (Russia del nord) che ha permesso di ricalibrare l'orologio molecolare, ovvero la velocità alla quale nel tempo si accumulano le differenze evolutive di natura genetica, hanno scoperto che cani e lupi si divisero in due linee distinte circa  27.000/40.000 fa conciliando l'evidenza archeologica con quella genetica.

 

Lo studio ha inoltre evidenziato una divisione di alcune razze nordiche dal lupo che si riprodussero con l'estinto Lupo Taimyr. Le razze in questione sono: l'Husky,il Greenland Cane da Slitta ed in misura minore lo Sharpei Cinese e lo Spitz Finlandese.

 

Tuttavia continua a rimanere un mistero quando avvenne la domesticazione del cane.  Laurent Frantz della University of Oxford afferma: "Questo studio non esclude ne la possibilità di una data molto antica, ne quella di una più recente. Forse gli uomini non addomesticarono il cane dopo che questo si evolvette dal lupo: una alternativa possibile é che ci sia stata una precedente divisione tra due diverse linee di lupi  e che il cane si sia evoluto più tardi da una di queste due linee."

 

Fonte:

Current Biology

Volume 25, Issue 11, 1 June 2015, Pages 1515–1519

Ancient Wolf Genome Reveals an Early Divergence of Domestic Dog Ancestors and Admixture into High-Latitude Breeds.

Pontus Skoglund,Erik Ersmark,Eleftheria Palkopoulou,

Love Dalén

Il filmato del 2014 fornisce preziosi informazioni attraverso le parole di Robert Wayne.

.

bottom of page